Bimbo dona, papà dona

BIMBO DONA, PAPA' DONA

Il progetto per un Dono di Famiglia, patrocinato dal Ministero della Salute, dalle società scientifiche AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), FNOPO (Federazione Italiana Ordini Professioni Ostetriche), GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche), SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia), SIDEM (Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare).

Perché "Bimbo dona, papà dona"? Le cellule staminali emopoietiche del sangue cordonale del neonato e del donatore
adulto sono un Livello Essenziale di Assistenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale. In relazione al
progressivo aumento dei trapianti di cellule staminali emopoietiche, in Italia occorre assicurare un adeguato
incremento delle donazioni a beneficio dei malati in attesa di trapianto.
Si rende quindi necessario mettere in essere nuove strategie di reclutamento di donatori di cellule staminali
emopoietiche iscritti al Registro Italiano donatori IBMDR. Una di queste strategie, identificata dalla
Federazione Italiana Adoces, che da sempre promuove la donazione di sangue cordonale e l’iscrizione al
Registro IBMDR, è diffondere la consapevolezza che la donazione è un “valore familiare”, fin dalla nascita. Il
progetto “Bimbo dona papà dona” si incardina, infatti, nel percorso donazionale del sangue cordonale,
proponendo anche ai papà, già sensibili alla tematica e idonei, l’iscrizione al Registro IBMDR.

Approfondite il Progetto

A supporto della campagna di sensibilizzazione, da settembre 2021 vengono organizzati, dalla Federazione Adoces, webinar mensili gratuiti ogni ultimo martedì del mese con la presenza di Esperti. Partecipate ai nostri webinar!

Link di collegamento https://www.facebook.com/adocesfederazione.it/events

Per saperne di più, scarica l'opuscolo

OPUSCOLO NAZIONALE

CAMPANIA - PIEMONTE - PUGLIA - SARDEGNA - SICILIA

VENETO:

Verona - Conegliano - Vittorio Veneto - Treviso - Oderzo -San Donà di Piave - Portogruaro

Adria - Rovigo - Castelfranco - Montebelluna

Per aderire al progetto registrati sulla piattaforma https://www.adocesfed.it/ e dopo avere compilato la anagrafica, spunta la casella "Bimbo dona, papà dona". E' possibile donare presso tutti i punti nascita italiani, qui il link alla rete delle banche del cordone http://www.adoces.it/documents/Rete_Banche_Cordone.pdf

La scheda di adesione

Il progetto per un Dono di Famiglia, patrocinato dal Ministero della Salute, è stato presentato il 15 novembre 2021 presso la Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, del Senato Delle Repubblica in una conferenza stampa con la presenza di Esperti del settore.

Leggi il comunicato stampa http://www.adoces.it/documents/COMUNICATO_STAMPA_15_Novembre_2021.pdf

USCITE STAMPA