25 milioni di donatori di cellule staminali emopoietiche! È il traguardo raggiunto e superato nel 2015 dai 75 registri di donatori di midollo osseo del mondo.
25 milioni di volontari iscritti nei Registri nazionali, pronti a donare le proprie cellule staminali per qualunque malato, privo di donatore familiare, che ne abbia bisogno nel mondo. Grazie a questi donatori, sono stati eseguiti negli ultimi anni tra i 25.000 e i 30.000 trapianti allogenici non familiari all’anno.
Per celebrare in tutto il mondo questi risultati, la World Marrow Donor Association (Associazione mondiale dei donatori di midollo osseo) ha scelto la terza settimana del mese di Settembre che, quest’anno, va dal 19 al 26 Settembre, e ha deciso di fare del 19 Settembre 2015 la Giornata mondiale del donatore di midollo (World Marrow Donor Day o WMD-Day 2015), la prima Giornata Mondiale per la donazione di cellule staminali emopoietiche, in occasione dell'iscrizione del 25 milionesimo donatore.
L'evento sarà contrassegnato da una serie di iniziative che vedranno impegnati i 52 Paesi riuniti nella World Marrow Donor Association, dalla Nuova Zelanda fino alle Hawaii.
Anche la Federazione Italiana Adoces, raccogliendo l’invito del Registro nazionale dei donatori di midollo osseo (IBMDR), ha indetto una serie di manifestazioni nella settimana dal 19 al 26 settembre corrente per sensibilizzare la popolazione, specialmente quella più giovane, alla donazione.
Leggi tutto