Verona, Sala Marani - ore 11.00: Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa “Le biblioteche del Veneto per conoscere e donare le cellule staminali”.
Il progresso scientifico sulle cellule staminali comporta sempre la corretta informazione sul loro utilizzo e sulle diverse modalità di donazione, da midollo osseo, da sangue periferico, da cordone ombelicale, coinvolgendo anche i giovani immigrati presenti nel nostro territorio.
Con questo scopo l’Associazione ADoCes della Regione Veneto ha realizzato la nuova pubblicazione “Le cellule staminali emopoietiche ... conoscerle per ridonare la vita” che fa seguito alla precedente del 2001, dedicata in particolar modo ai giovani che, leggendola e approfondendone la conoscenza, potranno meglio comprendere l’importanza di donare le cellule staminali, una donazione anonima, volontaria e gratuita, che non pregiudica in alcun modo il benessere del donatore e che può contribuire a salvare la vita di chi non ha in famiglia un donatore compatibile.
Questa nuova pubblicazione, che ha il Patrocinio della Regione Veneto e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), è uno degli strumenti operativi individuati dall’Associazione ADoCes Veneto che verrà presentato durante la conferenza stampa per illustrare l’iniziativa “Le biblioteche del Veneto per conoscere e donare le cellule staminali”.
In questa occasione saranno presentati dai Responsabili dei Centri della Regione Veneto gli ottimi risultati fin qui ottenuti per quanto riguarda le donazioni e i trapianti di midollo osseo, di cellule staminali periferiche, midollari e da sangue cordonale.
Parteciperanno all’iniziativa i Rappresentanti delle Associazioni Regionali aderenti alla Federazione Italiana ADoCes ed il Suo Presidente Prof. Licinio Contu, supervisore scientifico della pubblicazione.